Collezione "L’Atelier della Topolino"
Collezione "L’Atelier della Topolino" a Bolzano-Novarese
L’Atelier della Topolino è una collezione unica nel suo genere, nata da una passione che ha preso forma nel 1982 grazie a Erminio Forti, il creatore di quest’incredibile raccolta di vetture. Tutto è cominciato con la restaurazione di una vecchia Fiat Topolino C belvedere metallica regalata da amici.
Purtroppo, a causa delle pessime condizioni in cui si trovava la vettura, il progetto di restauro fu abbandonato. Ma Erminio Forti non si è dato per vinto, e ha iniziato a collezionare le diverse versioni della mitica Topolino: A, B, C, sportive, commerciali, da trasporto.
Le Topolino presenti nella collezione sono state modificate all’epoca da carrozzieri famosi come Montescani, Garavini, Zagato, Chiabra e Bartolino, e anche da Siata. Oggi, la collezione conta ben 59 esemplari, tra cui 6 Simca e due vetture “spaccate” utilizzate per la scuola guida.
Ma non è solo una raccolta di vetture: all’interno dell’Atelier della Topolino si possono trovare anche numerosi oggetti di memorabilia legati al mondo delle Topolino, che rendono questo luogo ancora più affascinante e accogliente.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.